Chi è
Giulio Cesare Villano
Primo motore immobile. Potrebbe essere questa la definizione da utilizzare per spiegare chi è Cesare (Cecio per gli amici) e cosa significa per il Live in PPP. Non fosse altro però che immobile non lo è mai stato, al contrario, come un fiume in piena ha travolto le nostre vite lasciandoci una linfa vitale come l’acqua fa con tutti gli esseri viventi, per poi distruggerci nel momento in cui (in maniera fisica) questa è venuta a mancare.
Cecio e le origini del
live in P.P.P.
Cecio è uno dei membri originari del BJ&J Lab, lo zoccolo duro che negli anni ha spronato ed accolto decine di persone per integrarsi nell’organizzazione del Live in PPP. Ansioso ma deciso, nervoso ma sempre scherzoso, ha dato l’anima per realizzare insieme agli altri “abitanti” di PPP una serata diversa dal contesto in cui ci si trova, lasciando in eredità una lezione di amicizia e intraprendenza, dando dimostrazione di come, se si ha veramente l'intenzione, le cose si possano fare e di quanto sia importante dare forma ai propri pensieri e ai propri sogni.
L'amore della
Famiglia
Lo spirito di Cecio non ha coinvolto solo tantissimi amici, ma anche la sua intera famiglia. Dal nucleo originario fino agli zii e zie che abitano nel suo stesso palazzo di fronte alla Piazzetta. Da mamma Nina a papà Nicola Stascione, al fratello e alle sorelle, zii, cognati e nipoti, tutti sono all’interno della grande famiglia di PPP. E tutti, dal più piccolo al più grande, ogni anno si prodigano per la buona riuscita della manifestazione.
La sera del
Centro sociale Cecio
Durante la terza edizione “Ombre Corte - O brigante o emigrante”, il BJ&J Lab è di casa non solo sulla piazzetta, ma anche a casa di Cecio. Sia durante i preparativi che a metà serata, quando una pioggia torrenziale ci ha costretto ad interrompere la festa. Molte persone si sono rifugiate a casa sua, che per l'occasione è stata ribattezzata "Centro Sociale Cecio".
Condivisione, discussione e creazione: questo è il filo rosso che dal 2013 il Live in PPP cerca di non perdere mai.
Capo Fan Club e
I Plato’s cave
La festa è nata anche con l’intento di dare il proprio supporto ai Plato’s Cave, gruppo che è autentico padrone di casa della scena musicale della Piazzetta. Cecio è il loro primo fan, quindi CFC (Capo Fan Club), ancora una volta è stato una scintilla che ha dato luce ad un progetto che aveva gli stessi ideali che si ritrovano in lui e nella famiglia del BJ&J Lab. Scintilla che purtroppo, fisicamente, ha iniziato ad affievolirsi a causa di un cancro.
Ave Caesar
P.P.P. te salutat
Durante la quinta edizione "CINQVE - amor vincit omnia", viste le condizioni di salute, Cecio è assente per la prima volta. Resta comunque attento e presente con il cuore in ogni fase dei preparativi e durante la serata. Il tema di quell'anno vuole ricordare Roma, la sua epoca più splendente e soprattuto Giulio Cesare, il suo condottiero. Resterà indelebile il tributo che il BJ&J Lab ha voluto fargli nel suo momento più difficile: mentre i Plato’s Cave suonano e cantano l’inno di PPP, “L’Uomo Assoluto”, alle spalle della band si srotola lo striscione con scritto “AVE CAESAR, P.P.P. TE SALUTAT”.
Il dolore e
L'addio
Un leone che non si è mai arreso, ma che purtroppo ha dovuto combattere contro troppi nemici. Cecio ci ha lasciato il 16 ottobre del 2017. È indescrivibile il dolore che ha colpito l’intera comunità di Alfano, il BJ&J Lab e la famiglia. Il vuoto che ha lasciato non potrà mai essere colmato, ma pensiamo che non esista modo migliore per farlo vivere eternamente se non quello di rinnovare ogni anno lo spirito della festa, regalandogli e regalandoci, la celebrazione di quello che lui e gli amici del BJ&J Lab hanno creato.
Il suo spirito e la sua lezione vivono anche in quella che nell’agosto 2018 diventerà Piazza Giulio Cesare Villano, già Piazzetta Padre Pio. Volontà collettiva e scelta naturale per quanto abbia cambiato i connotati ad un luogo fisico, elevandolo ad autentico luogo dell’anima. E il BJ&J Lab, al fianco della sua famiglia, il 10 agosto di ogni anno lo rende orgoglioso dando vita al Live in PPP.