Live in P.P.P

Le origini

Un piccolo paese nell’entroterra cilentano, una piazzetta silenziosa, una notte di estate e tre amici.
Ecco gli elementi che hanno dato vita a quella che per tutti noi del Bj&j Lab è ormai “La Festa dell’estate”.
 

Immaginate

Un piccolo paese: Alfano, nel cuore del Cilento in provincia di Salerno. Qui, la vita di paese è scandita dalla certezza di conoscersi tutti, da un senso di quiete e tranquillità e dallo scorrere di un tempo lento.

Una piazzetta silenziosa: ai tempi della prima edizione, Piazza Padre Pio, oltre ad ospitare la statua del Santo, è ritrovo per molti ragazzi del paese che hanno l’abitudine di concludere lì le serate estive. Per tutti quella piazza diventa “PPP”.

Tre amici: Cesare, Nicola e Vincenzo. Tre età e caratteri diversi, uniti da un legame di amicizia e dalla voglia di creare occasioni per animare il paese al quale sono molto legati.

Questa è la cornice per la storia che vi racconteremo …

La sigaretta e

La notte magica

I tre amici, dopo una serata passata al bar, si ritrovano in piazzetta per l’ultima sigaretta di rito. Sono le quattro, le chiacchiere a quell’ora sanno essere più spontanee, si ride, le parole assumono facilmente il sapore delle libere associazioni…un’idea inizia così a persuadere la mente: “Organizziamo una festa”.

Dal mattino seguente, quella che poteva sembrare solo una timida idea, inizia con determinazione a prendere forza. La festa inizia a prendere forma, una forma che inevitabilmente riflette le caratteristiche dei suoi tre fondatori: si veste della voglia di stare in mezzo alla gente; della brama di viversi gli amici, il proprio paese e il poco tempo a disposizione; si colora dello spirito da “organizzatore casinaro”; si veste del desiderio di contraddistinguersi, della volontà di andare oltre e dell’ambizione di voler usare linguaggi diversi per esprimersi.

La prima edizione del

Live in P.P.P.

Il 6  Agosto 2013, grazie ai tre amici e a quelli che sin dall’inizio hanno offerto il loro prezioso ed indispensabile aiuto, nasce La Festa: la prima edizione del “LIVE IN PPP”.

Ingrediente importante è l’esibizione dei mitici “Plato’s Cave”: band nata nel paese dall’unione di alcuni amici con in comune la passione per la musica. Il Live in PPP, in linea con lo spirito che spesso contraddistingue i piccoli paesi, diventa occasione per supportare la band in procinto di registrare il suo primo lavoro. Da allora tutte le edizioni della festa sono caratterizzate dall’esibirsi di cantanti e band musicali.

A questo punto conoscete tutta la storia, manca solo un’ultima cosa, il nome:  ANEMA E CORE!

Un nome che parla da solo…perché nella vita le cose belle sono spesso fatte di posti, persone, sorrisi ed emozioni! Ed è così che ogni estate la magia di quella sera si ripete, come un rituale di cui non possiamo più fare a meno!